Poichè la qualità è importante
In fase di acquisto è un errore molto comune quello di concentrarsi sul prezzo tralasciando i costi legati alla non-qualità con conseguenze spesso gravi.
OMCAR Inox porta avanti da anni la cultura dell'impresa moderna orientata alla massima soddisfazione del Cliente, curando sia la qualità del prodotto che dell'intero processo, poiché siamo convinti che prevenire sia meglio che curare.
La nostra produzione segue i principi guida della filosofia “lean”:
- Miglioramento continuo che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione
- Definizione del valore dal punto di vista del Cliente finale
- Ottimizzazione delle risorse aziendali privilegiando le attività che aggiungono valore dal punto di vista del Cliente
- Identificazione e analisi dei processi di business per individuare criticità, evidenziare sprechi e far emergere eventuali possibilità di miglioramento
Equipaggiamento
In uno stabilimento conforme agli standard nazionali, OMCAR Inox adotta da sempre mezzi di produzione avanzati ed equipaggiamento all'avanguardia. L’azienda possiede una sala metrologica dotata di macchina CMM Zeiss per il controllo delle quote più delicate, e di diversa strumentazione a bordo macchina quale: calibri digitali, micrometri, truschini e rugosimetri che vengono periodicamente tarati e verificati.
I controlli in ingresso, di produzione e finali vengono svolti sulla base di specifiche procedure e registrati mediante Schede di Controllo sul gestionale ERP. Ogni scheda di controllo è collegata al rispettivo lotto di acquisto o commessa di produzione per garantirne una tracciabilità completa.
Il "SGQ"
Dal 2009 l'Azienda ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma di riferimento UNI EN ISO 9001, che comprende:
- Gestione informatizzata del personale (anagrafica, formazione, requisiti, mansionario, ecc.)
- Gestione informatizzata della documentazione di sistema
- Gestione informatizzata dello scadenziario aziendale
- Trattamento di Non-Conformità e Reclami
- Gestione integrata delle Azioni Correttive o Migliorative
Allo scopo di adeguarsi alle crescenti esigenze e aspettative dei Clienti, periodicamente la direzione controlla e ridefinisce gli obiettivi strategici per la qualità.
Controlli non Distruttivi
Oltre ai controlli dimensionali di precisione, OMCAR Inox dispone di operatori qualificati secondo norma EN ISO 9712 lvl.2 per controlli PT ed MT su materiali e riporti di saldatura.
Eseguiamo le prove sia secondo standard EN che ASME ed emettiamo certificati secondo criteri di accettabilità deducibili da normativa o su specifica richiesta del Cliente.