Componenti a disegno (conto terzi)
Con oltre 30 anni di esperienza la nostra azienda è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura conto terzi. Lavoriamo sia in conto/lavoro che in conto/vendita (fornitura completa) acciai inox, acciai al carbonio, duplex e superleghe per la produzione di componenti su disegno del Cliente. Serietà, affidabilità e flessibilità sono caratteristiche che da sempre ci contraddistinguono e che ci hanno permesso negli anni ad essere conosciuti sia a livello Nazionale che Europeo.
Materie prime
La nostra azienda, nella maggior parte dei casi, inizia le proprie lavorazioni partendo da barre tonde, che provvediamo a tagliare (in autonomia fino a Ø400mm) in dischi o spezzoni. All'occorrenza ci riforniamo anche di: tubi, sagomati (tagliati al plasma/laser/acqua), forgiati o semilavorati complessi. Tutta la materia prima acquistata, prima di poter essere utilizzata, viene identificata mediante numero di lotto e ispezionata a diversi livelli. Soltanto i lotti conformi possono essere utilizzati in produzione.
OMCAR Inox è altamente specializzata nella lavorazione degli Acciai Inox e Acciai al Carbonio. In quantità minore trattiamo anche Duplex, "Superleghe" (Inconel, Stellite, Hastelloy, etc.) e Bronzo. Da diversi anni siamo anche specializzati nella lavorazione di riporti di saldatura.
Al fine di ridurre al minimo le non-conformità e allo stesso tempo garantire la qualità del prodotto finale, ogni nuovo fornitore deve superare il processo di qualifica previsto dal nostro SGQ (Sistema Gestione Qualità) certificato ISO 9001:
1. Indagine iniziale
2. Classificazione
3. Campionatura
4. Monitoraggio (rivalutazione annuale)
Officina
OMCAR Inox possiede diversi torni e centri di lavoro CNC di ultima generazione e con fino a 5 assi controllati, che ci permettono di effettuare un ampia gamma di lavorazioni meccaniche, fino ad un Ø indicativo di 600mm. La tipologia di macchinari e la nostra struttura aziendale ci permettono di garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo su serie medio piccole (in genere < alle 1000 unità). Per il controllo dimensionale dei pezzi prodotti, l'azienda possiede diversi strumenti di misura a bordo macchina quali: calibri digitali, micrometri, profondimetri, ecc... e di una sala metrologica provvista di macchina CMM Spectrum ZEISS, di un ingranditore di profili e di un rugosimetro. Ogni strumento viene periodicamente verificato e tarato. Questo ci permette di mantenere strette tolleranze, anche nell'ordine del centesimo di millimetro.
Il Software MES
Al fine di garantire le consegne nei tempi previsti l'Azienda ha adottato un sistema di pianificazione e monitoraggio della produzione informatizzato. Il software Metronomo ci permette di gestire agevolmente ogni commessa attraverso tutto il ciclo produttivo. Dall'approvvigionamento del materiale (MRP), alla pianificazione del carico di lavoro (Scheduling), al completo monitoraggio delle lavorazioni attraverso postazioni ad isola e macchine collegate in rete, in grado di fornire agli analisti dati di produzione in tempo reale.